Magnesio contro i dolori mestruali: funziona davvero?

I giorno del ciclo mestruale sono molto delicati e soprattutto ogni donna lo vive a modo proprio. Alcune donne soffrono molto con i dolori, alcune invece addirittura non si rendono conto che stanno per arrivare le mestruazioni! Che fortuna starai pensando! Alcune donne sottovalutano i sintomi che talvolta sono campanelli d’allarme per alcune patologie, per cui non sempre i dolori legati al ciclo sono normali. È opportuno sottoporsi a visita ginecologica per scongiurare ogni dubbio

Potrebbe trattarsi di endometriosi

I dolori del ciclo variano da donna a donna, per la maggiore sono normali in quanto durante la mestruazione avviene uno sfaldamento dell’endometrio, la parete dell’utero che produce prostaglandine: questa sostanza incrementa i crampi del ciclo ed i dolori pelvici. I sintomi più comuni sono: mal di testa, sensazione di gonfiore, seno dolorante, mal di pancia, stanchezza, irritabilità e malumore, crisi di pianto, aumento di peso, ritenzione idrica, etc…

Quand’è che bisogna preoccuparsi? Quando questi dolori diventano invalidanti c’è qualcosa che non va. Infatti i dolori forti possono derivare da: endometriosi, malattie sessualmente trasmissibili, infiammazioni pelviche, infezioni dell’utero, fibromi.

Come alleviare i dolori?

Quando i dolori sono causati dalle patologie sopra menzionate, spetta al ginecologo indicare la cura adeguata al singolo caso. Preventivamente si possono assumere integratori di magnesio, solitamente 15 giorni prima del ciclo, per alleviare i sintomi provocati dalle mestruazioni. Quando il ciclo si presenta e porta con sé tutta la sintomatologia è il caso di farsi consigliare dal proprio ginecologo il rimedio da attuare: vi sono diversi farmaci da banco, sia antinfiammatori che antispastici, o ancora il rimedio della nonna che prevede l’utilizzo della borsa dell’acqua calda da mettere sulla zona dolorante per rilassare la muscolatura e lenire gli spasmi.